Il tema Intelligenza Artificiale ha catturato molto interesse ultimamente, c’è il rischio che si stia formando una Bolla?
Il tema Intelligenza Artificiale sta ultimamente catturando molto interesse da parte degli investitori, e, visto il grande consenso che si sta formando, c’è quindi il rischio di assistere al formarsi di una bolla pronta ad esplodere?
Indubbiamente l’ Intelligenza Artificiale presenta un potenziale importante, e può diventare un disruptor in grado di modificare tanto i processi produttivi quanto le nostre stesse vite, nel prossimo futuro; quanto poi tutto questo si tradurrà effettivamente in un aumento di redditività da parte delle aziende, e quanto quindi l’inserimento dell’ A.I. sia sostenibile nel tempo, è tutto da dimostrare, e sarà il tempo a dircelo.
Certo è che già oggi, come evidenziato dalle analisi di Google Trends, l’interesse verso l’ Intelligenza Artificiale sta raggiungendo livelli notevoli, e le aspettative a riguardo diventano sempre più importanti.
Il rischio maggiore che si corre in questi casi deriva dal fatto che quando tutti sono unanimi nel consenso, e la pensano quindi nello stesso modo, i prezzi di conseguenza tendono a salire a livelli pericolosi, e le brutte sorprese sono dietro l’angolo.
L’ Intelligenza Artificiale è quindi la prossima bolla pronta ad esplodere?
Individuare in anticipo le Bolle finanziarie non è mai facile, e tutto sembra chiaro spesso con il senno del poi. Anche in questo caso, quindi, non è semplice capire se stiamo assistendo al formarsi di una nuova bolla, ed eventualmente riuscire a prevederne il momento dell’esplosione.
Il tema A.I. viene spesso accostato allo scoppio della bolla tech del 2000. Anche in quel periodo, le aspettative circa le aziende tecnologiche erano elevate, così come le loro valutazioni, e il finale lo conosciamo tutti.
Oggi tuttavia è anche vero che il mondo è cambiato, e non può prescindere dalla tecnologia e dalle sue evoluzioni, per cui forse il mondo A.I. è destinato a crescere ulteriormente, e scrivere quindi un film differente rispetto a quello dei primi anni 2000.
Il consiglio, per chi volesse dedicare una parte del portafoglio a questo tema, è di inserirlo come parte “satellite”, dandole quindi un peso minoritario, per quanto oggi possa apparire come investimento entusiasmante e di moda, in quanto, proprio perchè oggi appare entusiasmante e di moda, il mercato potrebbe, presto o tardi, riservare delle brutte sorprese.
Applichiamo, quindi, l’intelligenza umana, prima di quella artificiale.