Approfondiamo insieme il Global Market Portfolio. Com’è composto, e qual’è stato il suo andamento storico?
Parliamo del Global Market Portfolio. Che cos’è, innanzitutto?
Il Global Market Portfolio, detto anche “Optimal Portfolio“, rappresenta un portafoglio ipotetico, composto da tutte le principali asset class (liquidità esclusa), ponderate in base al loro valore di mercato.
Questa la composizione dello stesso, aggiornata a dicembre 2021, in considerazione della capitalizzazione di mercato dei diversi asset inclusi:
Se considerassimo poi i Bitcoin come asset class, che peso avrebbero all’interno del modello stesso? Decisamente relativo, pari allo 0,5%.
In virtù della natura stessa del portafoglio, questa l’evoluzione delle sue componenti nel corso del tempo, in termini di ponderazione all’interno del modello:
Interessante notare come le performance aggiustate per il rischio (espresse di seguito tramite la variazione dell’indice di Sharpe), disegnino per il Global Market Portfolio un percorso storico certamente degno di nota:
Come sempre, vale anche qui il discorso per cui, per quanto possiamo parlare di un portafoglio ottimale, non possiamo comunque ragionare di portafoglio perfetto. Infatti, la volatilità espressa, e quindi il profilo rischio/rendimento rappresentato, può non essere adatto a tutti, come si evince osservando i drawdown storici:
Anche in questo caso, parliamo sempre di modelli teorici validi per pianificazioni di lungo termine, fra l’altro qui espressi in USD (le variazioni effettive quindi per un investitore in euro possono differire per effetto cambio).
Sulle possibili evoluzioni future di questo modello è difficile fare ipotesi, visto che il passato non è sinonimo del futuro. I Back-test, quindi, sono come sempre solo indicativi.
Quello che possiamo fare appunto è analizzarne lo storico, in relazione alle stesse asset class sottostanti, e da qui magari valutare come personalizzare il nostro stesso piano d’investimento:
Che la storia non sia sinonimo del futuro infatti lo si evince anche dal fatto che la tabella evidenzia la storicità delle varie asset class al 2021, e sappiamo poi cos’è stato poi il 2022 per il mercato obbligazionario (che ha visto tutti propri drawdown statistici aggiornati a nuovi livelli).
Questa quindi è una breve panoramica sul Global Market Portfolio. Su come, poi, definita l’asset allocation, mantenerla strada facendo (così da declinare, insieme al “Portafoglio ottimale”, anche la “Gestione Ottimale” dello stesso), ci sarebbe da aprire un capitolo a parte. A riguardo, si consiglia la lettura dedicata al tema della Gestione Passiva.