Come investire secondo Warren Buffet

Proportion
Categories: News

Loading

Come investire secondo gli insegnamenti dell’ Oracolo di Omaha, Warren Buffet

Iniziamo dicendo che investire secondo gli insegnamenti di Warret Buffet, è, come recita lo stesso Oracolo di Omaha, “semplice ma non facile“.

Difatti, alla domanda di Jeff Bezos, patron di Amazon, sul perchè le persone non seguissero semplicemente il suo approccio e metodo d’investimento, l’ Oracolo rispose:

Perchè nessuno vuole arricchirsi lentamente

Proprio la pazienza, l’attesa, e la non-azione, ovvero l’effettiva gestione passiva sul mercato (“Il letargo, al confine con l’accidia, rimane la pietra miliare del nostro stile di investimento” – dalla lettera agli azionisti di Berkshire Hathaway del 1990) alla base della disciplina d’investimento dell’ Oracolo di Omaha, sono quegli aspetti che più difficilmente le persone riescono ad applicare quando si approcciano ai mercati finanziari.

Eppure, senza una gestione “noiosa” dei nostri investimenti, lasciata maturare con il tempo, difficilmente riusciremo a mettere in moto un meccanismo che Warren Buffet conosce molto bene, e che gli ha permesso di diventare uno degli uomini più ricchi al mondo, ovvero l’interesse composto.

E’ proprio grazie all’effetto compounding, innescato nel corso del tempo, che l’ Oracolo ha avuto modo di aumentare la propria ricchezza in modo esponenziale (semplicemente lasciando che gli interessi maturati strada facendo generassero da soli ulteriori interessi):

https://novelinvestor.com/a-90-year-olds-tale-of-compounding/

Certo, per mettere in pratica uno stile d’investimento che possa seguire le orme dell’Oracolo, diventa importante ragionare su 2 aspetti fondamentali:

  • Visione di lungo periodo
  • Corretta gestione emotiva/comportamentale

E’ lo stesso Warren Buffet, nel corso di questa intervista alla CNBC, ad indicarci la strada da seguire:

Allontanare l’orizzonte temporale d’investimento dal breve termine, per portarlo verso una visione di più lungo periodo, è la base per poter prendere decisioni corrette, ed evitare quelle sbagliate. Il breve termine è infatti spesso fuorviante, e può esporci ad oscillazioni nei prezzi anche rilevanti, che potrebbero riflettersi in comportamenti contro-producenti. La stessa Berkshire Hathaway è stata soggetta a correzioni notevoli nel breve termine, che tuttavia nulla tolgono al risultato finale maturato ad oggi, assolutamente impressionante:

https://twitter.com/bemoneyaware/status/1391920010570780675/photo/1

Del resto, per superare con successo l’ostacolo del “breve termine” è importante accettare la volatilità come normale compagna di viaggio, senza farci influenzare per forza da essa.

Se abbiamo una visione di lungo termine, le variazioni dei prezzi di breve termine sono inutili se non quando ci offrono un’opportunità per incrementare le nostre partecipazioni a prezzi più attraenti” – Warren Buffett

https://compoundadvisors.com/2021/the-most-important-rule-in-investing

Lo stesso Warren Buffet, come sopra evidenziato, è andato incontro a periodi di forti turbolenze, a dimostrare come possiamo disporre del miglior portafoglio, o essere nelle mani del miglior gestore del mondo, che se non applichiamo i giusti comportamenti, e non adottiamo il giusto arco temporale, abbandoneremo il tutto alla prima curva o al primo dosso.

Viene da riflettere anche ad osservare come nel periodo che va dal 1968 al 1974, Berkshire Hathaway non abbia praticamente prodotto ritorni, sottoperformando anche l’indice americano S&P500. Da lì in poi, è storia, e quello che ha saputo fare Warren Buffet è sotto gli occhi di tutti. Certo, è facile ora riconoscere il talento dell’Oracolo, e guardare al futuro di Berkshire con ottimismo, lo è stato molto meno nel periodo sopra menzionato. Di nuovo, torna l’importanza della visione di lungo periodo.

https://twitter.com/DividendGrowth/status/1443415279510433793/photo/1

Detto ciò, queste sono ad oggi le partecipazioni più importanti detenute da Berkshire Hathaway, la holding di Warren Buffet:

https://x.com/SavvyTrader/status/1840105385551691921/photo/1
https://www.morningstar.it/it/news/253481/e-se-berkshire-hathaway-di-warren-buffett-fosse-un-fondo-comune.aspx

I risultati ottenuti nel tempo dall’Oracolo sono qualcosa di impressionante, anche se dobbiamo registrare una lieve sottoperformance rispetto all’indice S&P500 maturata nell’ultimo decennio (proprio a sottolineare come investire sia semplice, ma non facile), divenuta sempre più marcata nel corso degli ultimi anni:

https://www.evidenceinvestor.com/why-even-buffett-has-been-buffeted-by-the-index/
https://www.evidenceinvestor.com/why-even-buffett-has-been-buffeted-by-the-index/
https://awealthofcommonsense.com/2021/03/animal-spirits-never-bet-against-america/

Del resto, lo stesso Warren Buffet disse che negli anni avrebbe sovra e sottoperformato il mercato, con l’obiettivo di fare comunque meglio nell’arco di un intero ciclo economico. La sottoperformance temporanea viene quindi intesa come parte del percorso da attraversare per arrivare alla sovraperformance finale.

https://twitter.com/T_Investor_/status/1490660460055592962/photo/1

Ed ecco infatti l’incredibile percorso di creazione di valore messo in pratica da WB nel corso del tempo:

https://seekingalpha.com/article/4423498-berkshire-hathaway-versus-s-and-p-500-through-years

Un consiglio. Non chiedete a Warren Buffet cosa ne pensi dei Bitcoin:

https://www.ilsole24ore.com/art/bitcoin-versione-warren-buffett-e-veleno-topi-quadrato-AEzShXkE

Piuttosto offritegli una bottiglia di Coca-Cola. Ve ne sarà grato.

Condividi su:

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *