Il Click-Investing

Proportion
Categories: News

Loading

Il Click-Investing, la gamificazione degli investimenti

Parliamo di Click-Investing. Tutti lo sappiamo, una parte della platea di investitori e dei media ha sempre equiparato ingiustamente il mercato azionario al gioco o ai casinò. Questa mentalità probabilmente deriva da coloro che si sono fatti idee sbagliate sul mercato azionario, trader che hanno subito una grossa perdita dopo aver seguito un suggerimento azionario a caldo o da osservatori casuali che ascoltano le narrazioni presentate dai media sul mercato azionario.

In alcuni casi, i media ritraggono i vincitori sul mercato come giocatori che hanno appena avuto fortuna su di una ruota della roulette.

In altri casi, invece, i media intervistano persone che hanno perso soldi nell’ultima moda, cementando l’impressione per gli osservatori casuali che il mercato azionario sia truccato contro di loro come un casinò.

La sensazione che l’acquisto di azioni sia solo un gioco e il mercato azionario sia un casinò sembra essere stata amplificata ultimamente con tutti i social media e l’attenzione data alle notizie sulle enormi oscillazioni dei prezzi delle azioni in GameStop, suggerimenti sulle azioni su TikTok e l’attenzione continua data ai Bitcoin.

Certo, ci sono state alcune persone che si sono arricchite in questo modo, ma è molto più probabile che il piccolo investitore, quello che si diletta nella compravendita di titoli, abbia perso denaro e si senta come se il sistema fosse accanito contro di loro, dando spazio alla frustrazione. Il fatto stesso che alcune persone si arricchiscano rapidamente in gran parte grazie alla fortuna (come in un casinò) è ciò che attira l’attenzione dei media su queste situazioni in primo luogo. Questo gioca sul sistema più pericoloso per l’investitore: LE EMOZIONI.

Se si stanno arricchendo, dovrei farlo anch’io!

Ecco che avidità e paura di perdere grandi e immediati rendimenti prendono il sopravvento. Intenet in questo è stato un amplificatore eccezionale. Basta avere nelle mani un semplice telefono per fare con un click qualsiasi operazione, e la dematerializzazione del denaro, soprattutto per i più giovani, ha dato vita al fenomeno della gamificazione degli investimenti.

Si corre a comperare dietro un tweet dei noti influencer finanziari, vedendo salite impressionanti e sperando di non essere gli ultimi altrimenti le discese sono altrettanto devastanti. Stiamo quindi ancora parlando di investimenti? O è la versione moderna della ludopatia?

Perché il mercato azionario NON è come un casinò

La realtà è che le probabilità di essere un investitore di successo sul mercato azionario sono molto alte. Confrontare il mercato azionario con i casinò è come confrontare una mela con un ornitorinco: sono completamente diversi.

Puoi essere un grande vincitore nel mercato azionario letteralmente non facendo nulla. Dal 1926, l’indice S&P 500 è stato positivo per circa il 75% degli anni solari; solo il 25% circa di quegli anni ha prodotto una perdita.

Più a lungo si rimane investiti nel mercato, maggiore è la probabilità di rendimenti positivi. Mantenere la rotta per un minimo di cinque anni ha prodotto una probabilità dell’88% di prestazioni positive e ogni periodo di 20 anni ha fornito una probabilità del 100% di ottenere rendimenti positivi

Al casinò le probabilità di successo sono sempre contro di te, come si dice: “il banco vince sempre”.

Nel mercato vince il tempo, non il tempismo

Una lezione fondamentale qui è che è il tempo nel mercato la chiave del successo, non il tempismo sul mercato. Se si vogliono i brividi di un casinò, detenere azioni a lungo termine probabilmente non fornirà la stessa scarica di dopamina del gioco d’azzardo. Tuttavia, se si desidera aumentare in modo significativo la probabilità di ottenere rendimenti positivi, la storia mostra che più a lungo si rimane nel mercato, maggiore è la probabilità di successo. Questo è vero perché possedendo azioni, si diventa soci di aziende il cui obiettivo è generare redditività e ricchezza nel tempo. Questo è l’opposto di un casinò, dove speri principalmente nella fortuna e le probabilità sono peggiori più a lungo si gioca.

Tieniamo presente che dal 1928 le azioni statunitensi hanno prodotto un rendimento medio annuo di circa il 10%. Quindi non solo abbiamo probabilità di successo relativamente alte nel tempo, ma anche il rendimento stesso è stato significativo. Ovviamente, gli investitori devono anche accettare il 25% circa delle flessioni dell’anno solare come una normale caratteristica dei mercati, per quanto dolorose possano essere.

Ambire al successo nel lungo termine rispetto alle mode a breve

Un’altra lezione fondamentale è ignorare l’hype generato dai media sull’ultima moda o società con un prezzo delle azioni in forte aumento. Ci saranno sempre alcune persone che diventano fortunate e si arricchiscono rapidamente, ma le prove dimostrano che la stragrande maggioranza dei day trader perde denaro. Non a caso aprendo una delle app più famose si legge “Il 78,15% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading”. Investire non è gioco d’azzardo. Non è un gioco in cui speriamo di essere fortunati con un biglietto della lotteria. Si tratta di possedere azioni di società in tutto il mondo il cui obiettivo è generare flusso di cassa e ricchezza nel tempo. Investire è un processo a lungo termine che con disciplina e pazienza avrà risultati positivi nel tempo.

Condividi su:

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *