2024, che anno è stato sui mercati finanziari?
Che anno è stato il 2024 sui mercati finanziari?
Abbiamo assistito in primis ad un Rally dei principali indici azionari, oltre forse le aspettative, se consideriamo le view e le previsioni fatte dai principali analisti finanziari a fine 2023.
A dominare la scena sono stati certamente gli Stati Uniti. L’azionario USA ha infatti sovraperformato il resto del mondo sviluppato, proseguendo un trend avviato ormai da diverso tempo.
L’azionario Americano è stato sostenuto principalmente dal Rally di alcuni titoli riconducibili al mondo Tecnologico, fra cui NVIDIA, che ha continuato a beneficiare del focus verso il tema Intelligenza Artificiale, e dalle elezioni, con la nomina di Trump, che hanno portato ulteriore slancio ai risk-assets.
Nonostante quindi i timori recessivi, le tensioni internazionali sullo sfondo, e l’incertezza sul fronte inflazione, e politiche monetarie delle Banche Centrali, i mercati azionari hanno restitutito performance di tutto rispetto.
Da segnalare anche il Rally notevole messo a segno dai Bitcoin, ed il recupero dell’azionario Cina, che ha messo a segno un deciso rimbalzo, dopo alcuni anni negativi, sull’onda degli stimoli fiscali annunciati da Pechino per contrastare i noti problemi strutturali che hanno penalizzato l’economia cinese.
Molto bene anche l’Oro, che ha segnato a sua volta una performance degna di nota.
Anno ancora contrastato invece per l’Obbligazionario, con High Yield e Corporate, insieme al mondo Emergente che hanno ben performato, a fronte dei Governativi Americani, che hanno vissuto un altro anno decisamente volatile e complicato.
Ora, la palla passa al 2025. Come approcciarlo al meglio, alla luce delle recenti performance di mercato?
Il consiglio è sempre quello di adottare un’efficace diversificazione di portafoglio, compatibile con il nostro profilo di rischio e arco temporale d’investimento.
Stay Diversified & Keep Investing.